Siamo un gruppo di giovani, ex partecipanti al European Forum Alpbach, il cui entusiasmo è ininterrotto e la cui motivazione è grande per portare lo “Spirito di Alpbach” in Alto Adige e per consentire a giovani studenti e giovani professionisti dell’Alto Adige di partecipare al Forum Alpbach.
Direttivo 2024
Jessica Spiess Stärkle (Presidentessa e Programma Borsisti)
David Felder (Vice-Presidente e Cooperazione)
Christian Bernard Munter(Tesoriere)
Thomas Ludwig (Fundraising)
Daniel Mayr (Comunicazione e tecnologia )
Anina Vontavon (Comunicazione)
Revisori dei conti:
Thomas Pichler, Andreas Prenner
Tribunale arbitrale:
Philipp Fliri, Verena Massl, Domenico Rosani
Cosa crediamo:
- Il fascino di un’Europa unita, ricca di diversità, l’interdisciplinarità, la tolleranza e l’accettazione reciproche ci collegano e costituiscono la base del nostro lavoro;
Siamo convinti che un dialogo costruttivo non favorisca solo l’individuo ma anche la nostra società in generale.
Cosa ci aspettiamo:
L’Alto Adige ora è una “terra tra culture” e come parte di una promettente Euroregione è particolarmente adatto a coltivare l’idea europea e a dare un corrispondente contributo;
Al contrario, è il processo di integrazione europea e lo spirito di Alpbach che interessano particolarmente l’Alto Adige. il legame con il European Forum Alpbach rafforza la funzione di ponte dell’Alto Adige tra la cultura tedesca e quella italiana. Inoltre, ci aspettiamo che il Club Alpbach Südtirol Alto Adige e il suo orientamento interetnico diano un prezioso contributo allo scambio intellettuale all’interno del nostro Paese.
Cosa facciamo:
organizziamo chat al caminetto, seminari o conferenze in cui trattiamo un’ampia varietà di argomenti. Lontano dalle restrizioni formali ma comunque di alto livello, offriamo un forum che consente lo scambio di domande, visioni e opinioni e pone i 4 fattori sociali della politica, dell’economia, della scienza e della cultura in una relazione reciprocamente vantaggiosa.
Cosa offriamo:
Organizziamo, gestiamo e premiamo ogni anno borse di studio che consentono a studenti e giovani professionisti altoatesini di partecipare all’European Forum Alpbach. Queste borse di studio, finanziate con donazioni di privati e fondazioni pubbliche, hanno lo scopo di far vivere da vicino ai giovani ambiziosi – e quindi all’immediato futuro dell’Alto Adige – l’atmosfera europea unica del “villaggio dei pensatori” estivo.